In the Sketch Book

Per questo progetto sono partita da una semplice domanda, cosa trasmette il foglio immacolato di un taccuino? Probabilmente ad alcuni dispersione, ad altri possono invece venire in mente numerose frasi da scrivere, agli artisti tante storie o forse solo una! Gli undici artisti protagonisti della mostra, risponderanno a questa domanda. Come? Attraverso i tanti modi di vedere il bianco della pagina, con lo sguardo di grafici, illustratori, pittori e acquarellisti, ognuno con il loro prezioso libro!

Lo sketchbook o album da schizzi è da sempre utilizzato per fissare un’idea preliminare da trasportare poi in formato più grande. Per questo è richiesto un formato pratico, da poter infilare facilmente in borsa o in tasca! Leonardo Da Vinci, Rembrandt Van Rijn, Goya, Paul Cézanne sono solo alcuni dei nomi degli artisti che ci hanno lasciato un patrimonio di schizzi, oltre che di dipinti, che testimoniano come un’idea è in grado di evolversi. Se penso invece al piccolo formati è il libro d’ore che immagino. Quei piccoli libricini a portata di mano che erano compagni fedeli di molte ore della giornata, si sono via via arricchiti di immagini e decorazioni preziose e delicate. Si è creato così un oggetto d’arte da custodire gelosamente. I più famosi miniaturisti hanno adornato le pagine che scandivano le ore lunghe di mesi e di anni.

Ecco gli elementi che sono alla base di questa mostra, il formato ridotto e la scelta di comporre il taccuino in piena libertà e undici modi diversi per concepirlo.

La mostra renderà protagonisti gli schizzi da sempre considerati strumenti di supporto. Gli artisti coinvolti nel progetto provengono da diversi ambiti dell’arte, proponendo diversi modi di usare un identico taccuino e un identico formato. I taccuini saranno gli assoluti protagonisti e l’allestimento sarà un invito per in visitatori ad immergersi in  nuove storie o magari nei futuri progetti che gli artisti hanno in serbo per il futuro.

L’esposizione in programma da Studio 60 in Contrà Porta Santa Lucia 60 a Vicenza. Sarà visitabile dal 10 al 19 ottobre.

Greta Bastelli, Anna Berton, Giovambattista Fonti, Jane Minter, Patrizia Peruffo, Arianna Piazza, Giusto Pilan, Valentina Rosset, Suvi Maaria Tirronen, Elisabetta Zanetti.

Inaugurazione venerdì 10 ottobre alle ore 19.

Visitabile con i seguenti orari: lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19.30 e dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Eventi collaterali: Sabato 18 ottobre Workshop sei degli undici artisti protagonisti, introdurranno a due diverse fascie d’età il loro modo di parlare d’arte. Per scoprirne di più andate nella pagina dedicata.

LOCANDINA MOLESKINE x stampa-1

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...