5 artisti per il Chiericati Underground

Babbo Natale porta a Vicenza tante e tante mostre! Così in concomitanza con la mostra in Basilica anche Palazzo Chiericati sarà letteralmente invaso di altra arte, sempre negli affollatissimi sotterranei, che sono usati, per fortuna, senza sosta!

Antonio Lòpez Garcia, artista spagnolo che torna con una mostra personale per la seconda volta in Italia. Quattro opere sono inserite anche nel percorso espositivo all’interno della Basilica. Ma i suoi lavori varcheranno i confini del salone, facendosi ammirare anche fuori con due sculture collocate alle estremità di Corso Palladio. All’interno dei sotterranei invece, dipinti, sculture e disegni preparatori che evidenziano l’adesione del pittore al tema del silenzio e della lentezza. La realizzazione è per l’appunto lenta e meditata e ne risultano investiti di una luce purissima.

A fare compagnia all’artista spagnolo altri quattro italiani:

Piero Zuccaro, artista siciliano che propone nuovi dipinti ancora una volta legati al tema della suggestione notturna, in particolare ispirata dalla canzone La Messa Arcaica di Franco Battiato.

Accanto a questo autore anche Giuseppe Puglisi, con quadri dedicati all’intersezione tra luce notturna e la luce della neve. I segni che in apparenza sono studi di luce, si tramutano in sogni e stratificazioni di memoria.

Il terzo artista è Matteo Massagrande, un pittore della natura e dei suoi fenomeni. Il pittore padovano coltiva la pittura come se fosse una lingua antica. La notte sarà la protagonista in notturni in cui lo spettatore si potrà perdere.

A chiudere la lista, è il pittore vicentino Silvio Lacasella. Nelle sue opere troveremo l’orizzonte, ma non quello di un luogo reale ma di un luogo interiore.

Per le mostre di Palazzo Chiericati sarà a disposizione a 6 euro. palazzo chiericati

 

Annunci

Un pensiero su “5 artisti per il Chiericati Underground

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...