Stampe da Veronese

Oggi si apre al pubblico una nuova mostre dedicata al Maestro del Colore che tutto il Veneto sta celebrando! Paolo Veronese!

Dopo le allegorie finalmente riunite di Vicenza, la mega mostra che sta facendo impazzire nella sua città natale, arriva Padova e infine Bassano del Grappa!

Qui in una delle sedi espositive dei Musei Civici, Palazzo Sturm, si apre Veronese Inciso. Stampe da Veronese dal XVI al XIX secolo.

In mostra 58 fogli in cui si riconoscono buona parte dei capolavori dell’artista. Molte sue opere sono andate perdute ed è spesso grazie alle acqueforti e alle xilografie che ritornano! La collezione è stata raccolta da Remondini, dimostrando che lo stile di Veronese non ha mai subito inflessioni negative sul gusto corrente. Tra le opere esposte che meritano un viaggio a Bassano sono le xilografie dell’inglese John Baptist Jackson basate sull’opera di Veronese. La collezione Remondini fu ceduta nel 1847 dall’ultimo Remondini, Giambattista agli antichi musei bassanesi.

La mostra a cura di Giuliana Ericani e in mostra troverete il catalogo.

Sala delle Spade di Palazzo Sturm (Via Schiavonetti). Dal 14 settembre al 19 gennaio 2015 Ingresso intero 5 euro, ridotto 3,50. Aperta dal martedì al sabato dale 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 mentre la domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Veronese-inciso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...