Nuovi SGUARDI

Il settembre vicentino si anima di un nuovo festival, che giunge quest’anno alla sua quinta edizione. La festa/vetrina del teatro e della danza contemporanei del Veneto si terrà tra Vicenza e Costabissara dal 10 al 13 settembre 2014 in molti luoghi: Basilica Palladiana, Odeo del Teatro Olimpico, Teatro Astra, Teatro Comunale Città di Vicenza, Teatro Spazio Bixio, Kitchen Teatro Indipendente, Sala San Lazzaro, mentre per Costabissara il Teatro Verdi.

Durante i quattro giorni, il teatro e la danza invaderanno Vicenza e in moltissimi orari. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta.

Mercoledì 10 settembre

Alle ore 15 uno spazio per parlare e confrontarsi. Presso l‘Odeo del Teatro Olimpico la tavola rotonda sul tema de Lo stato dell’arte: nuovo decreto e prospettive future. Tra i relatori anche il Direttore di Arteven Pierluca Donin.

Alle ore 19.30 presso il Teatro Astra viene presentato Made in Italy – i soliti ignoti (dedicato a Mario Monicelli) della compagnia Točnadanza, compagnia veneziana fondata 23 anni fa da Michela Barasciutti.

Alle ore 21.30, sempre al Teatro Astra, Ballata per Venezia della compagnia DOYOUDaDA fondata nel 2013 da Giulio Boato e raccoglie un gruppo eterogeneo, composto da performer a video artisti.

Giovedì 11 settembre

Alle ore 10.30 primo appuntamento al Teatro Astra con Mosaico della compagnia RBR Dance Company. Debutta  a Roma nel 1999, sono considerati degli illusionisti della danza italiana.

A seguire alle 11.30 sempre al Teatro Astra  Musa dei Navigli di Khorakhané Danza fondata nel 200 da Luciano Firi che opera da oltre dieci anni in ambito veneziano.

Dalle ore 15 la Basilica Palladiana diviene teatro per quattro diversi momenti con uno sguardo a quello che offre anche la nostra città. Per questi eventi la prenotazione è obbligatoria. Inizia La Piccionaia/Teatro Stabile di Innovazione con Un altro sguardo. Per la serie colpo d’occhio Alessandro Bevilacqua con Mirrors, Annette di Francesca Raineri – Jennifer rosa e Vizi e virtù di TREpieds.

Alle ore 18 ci spostiamo al Teatro Spazio Bixio con Ho un punto fra le mani di Tam Teatromusica. Libero gioco multisensoriale a partire dalla pittura di Kandinsky. La compagnia è stata fondata a Padova nel 1980e ha realizzato più di ottanta opere in equilibrio tra immagine, gesto e suono.

Alle ore 19 invece nella Sala del ridotto del Teatro Comunale Città di Vicenza lo spettacolo Quattro Soldi di Malmadur. La compagnia nasce nel 2013 dalla fusione di due compagnie Empusa Teatro e H2O Non Potabile.

Alle ore 20 nel Foyer del Teatro Comunale Città di Vicenza un evento su prenotazione. Una cena spettacolo con Circo Soufflé a cura di Pantakin Circo Teatro. La compagnia nasce a Venezia nel 1995 allacciandosi alla tradizione del teatro popolare.

La serata continua al Teatro Comunale con Tomato Soup con la compagnia Manimotò – Questa Nave. Si forma dall’incontro di Ariela Maggi e Giulio Canestrelli a Bruxelles nel 2007.

Chiude questa seconda giornata, sempre presso il Teatro Comunale Città di Vicenza, alle ore 23 lo spettacolo ospite Radio Garage Rock di Donati&Olesen – Barabao Teatro. La compagnia si forma nel 1981 utilizzando uno stile comico – surreale.

Venerdì 12 settembre

Ore 10 pronti ad andare al mare, o meglio sotto il mare con Naturalis Labor e la sua Naveneva, tra i protagonisti degli spettacoli fuori stagione del Teatro Astra e visto con entusiamo.

Alle ore 11.30 al Kitchen Teatro Indipendente la Bella Addormentata di Rosso Teatro – Atelier Teatro Danza. Nasce nel 2004 dalla voglia di Marianna Batelli di realizzare un percorso di sperimentazione artistica nell’ambito della danza contemporanea e poi, grazie alla collaborazione, con Alessandro Rossi e Marcello Batelli del teatro – danza e della musica.

Alle ore 14.30 presso il Teatro Verdi di Costabissara, Ensemble Vicenza Teatro presenta Tanto Vale vivere…, compagnia che nasce nel 1988 legandosi alla città di Vicenza, dal 2003 direttore artistico è Roberto Giglio.

Alle ore 16, sempre presso il Teatro Verdi di Costabissara Parliamo d’altro di Fondazione Aida – Trentospettacoli – Theamus.

Alle ore 17 al Teatro Spazio Bixio Odette e il lago dei cigni di Theama Teatro. La compagnia nasce nel 2001 e già nel 2008 è riconosciuta come compagnia di produzione del Mibac.

Al Teatro Spazio Bixio, alle ore 18.30 98/Rukeli di Farmacia Zoo:é.

Mentre alle ore 19 a cura di Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio Che ne dici di venirmi a salvare?

Alle ore 21 cambio di palco. Al Kitchen Teatro Indipendente Presto Lento Presto di Fabula Saltica. La produzione è dell’Associazione Balletto “città di Rovigo”e opera dal 1986 nel settore e della produzione di spettacoli di danza.

Alle ore 22 la serata si chiude con Camping Paradise, sempre in scena al Kitchen. Laura Corradi ed Ersiliadanza, in particolare Laura Corradi si forma in Francia a Parigi, studiando con alcuni dei maggiori esponenti della danza contemporanea.

Sabato 13 settembre

Alle ore 11 presso la Sala San Lazzaro (Via Giovanni Pierluigi da Palestrina 82), con L’atlante delle città di Antonio Panzuto. Un artista che sta stretto entro etichette, per i suoi spettacoli realizza dei mondi fatti di parole e macchinari.

A seguire, sempre in Sala San Lazzaro A Mille ce n’è di Teatrocarcere Due Palazzi – Bel. Teatro

Il pomeriggio inizia alle ore 15 al Teatro Spazio Bixio con la compagnia Fatebenesorelle teatro – Patricia Zanco la quale presenta Pasìon. Frida Kahlo

Alle 15.30 sullo stesso palco Evo. Di e con Giuliana Urcioli, vista ormai più di un anno fa a Sandrigo.

Chiude la rassegna alle 16.30 sul palco del Teatro Spazio Bixio Lumi dall’alto di Gigio Brunello. Attore, autore e burattinaio, porterà gli spettatori in un mondo abitato da figure che vi riporteranno bambini

Dico solo una cosa, vorrei licenziarmi solo per poter fare tutto! Speriamo almeno di riuscire a vedere qualcosa.

I biglietti sono in vendita presso i luoghi del festival da mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Biglietto unico 1 euro

Per la cena spettacolo biglietto unico a 15 euro. Prenotazione obbligatoria per gli eventi in Basilica Palladiana e per la cena spettacolo Circo Sufflé

Sguardi 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...