XVII Festa della Ceramica 6-10 settembre

Passa velocemente il tempo e già siamo in un nuovo settembre, nuvoloso e piovoso che ci porta prematuramente all’autunno! Ma consoliamoci con l’arte che in questo mese si ripresenta in versione ceramica con l’annuale festa che propone focus sul vivace panorama locale, ma anche un confronto con le altre manifatture.

La festa inizia sabato 6 settembre e terminerà domenica 14. Anche quest’anno, nell’ultimo week end sarà riproposto portoni aperti, interessante ma l’anno scorso funestata dal cattivo tempo. Infatti al di fuori dei portoni alcuni espositori hanno deciso di non partecipare!

Ma veniamo al fitto programma. In questo post troverete informazioni fino a Mercoledì 10 dallo stesso giorno vi prometto un post che andrà a coprire i restanti giorni.

SABATO 6 SETTEMBRE

Alle ore 18 apertura ufficiale della XVII Festa della Ceramica in Piazzetta Museo, con l’inaugurazione della mostra Il traforo, il senso della leggerezza. A cura della Dott.ssa Katia Brugnolo, Conservatore del Museo della Ceramica di Nove. Alle ore 19 invece si svelerà l’opera manifesto della rassegna 2014, dal titolo A Nove, il fuoco cuoce, il fuoco illumina. Seguiranno letture tratte da Le città Invisibili di Italo Calvino, narrate grazie a Laura Zanini, Pablo Pigatto, con musiche originali di Ugo Moro. Seguirà il cocktail di apertura.

DOMENICA 7 SETTEMBRE

Nel pomeriggio alle ore 17 presso l‘Antico Mulino Pestasassi Baccin – Cecchetto – Stringa in Via Munari si inaugura la mostra Omaggio a Domenico Polionato mezzo secolo di arcicucchi (1962 – 2012). Presenta il Dott. Nadir Stringa. Nel cortile della fornace ci sarà inoltre l‘Esposizione di fischietti in ceramica e dimostrazioni pratiche a cura dei Cucari Veneti. Poi letture a soggetto popolare a cura del Prof. Nico Stringa.

LUNEDI’ 8 SETTEMBRE

Nell’ambito del festival di quest’anno è stato organizzato una retrospettiva cinematografica dedicata alla storia della ceramica. La rassegna è a cura di Cineforum Idea di Nove. Appuntamento alle 20.45 in Piazzetta della Ceramica e saranno proposti La ceramica nell’area bassanese del 1995 i lavoratori ceramisti si interrrogano sul loro settore, poi Le ceramiche di Nove e Bassano del 1982 un documentario di Toni De Gregorio su scuola, aziende, piccoli artigiani e artisti di trent’anni fa!

MARTEDI’ 9 SETTEMBRE

Alle ore 20.30 nella Barchessa dell’Antica Fabbrica Antonibon – Barettoni in Via Molini si terrà la conferenza sul tema Reagire al cambiamento: imprese e territorio in prospettiva lunga. L’incontro è a cura dell’Architetto Domenico Molo. Con i relatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Management con il Prof. Giovanni favero, il Prof. Vladi Finotto e la Prof.ssa Anna Moretti.

MERCOLEDI’ 10 SETTEMBRE

Presso la Sala Polivalente Pio X alle ore 20.45 tre ceramiste a confronto in Custodiva e metteva insieme ogni cosa (LC2,19) con Vania Sartori, Nicoletta Paccagnella, Elisabetta Nicoli. Intervengono Fernando Rigon critico d’arte e Don Dario Vivian. Incontro a cura della Parrocchia di Nove.

festa_ceramica

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...