Il delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta per un museo!

Il 6 maggio scorso le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari hanno compiuto un passaggio veramente importante, sono diventati adolescenti, anche se per molte culture avere 15 anni è già un passaggio verso l’età adulta!

Io ho condiviso con questo spazio gli ultimi tre anni, vedendo passare prevalentemente i nostri fedelissimi, ovvero i nostri nonnini che sono ancora il retaggio della società borghese che ha abitato le sale fino a qualche tempo fa, ma il tempo, la crisi e il cambiamento dei costumi ha fatto evolvere anche il museo, che da vera casa – museo si appresta ad avere una nuova veste, unendosi nel frattempo ad una vera e propria rete.

Quelle che erano sale prive di riferimenti e di testi, ora saranno più leggibili. Le storie raccontate da Longhi saranno raccontate dai muri che già parlavano di loro! Nuovi pezzi, una scultura angosciante ma sicuramente particolare!

Ma quando? Domani sabato 24 maggio dalle 15 alle 20 (con ultimo ingresso alle ore 19.30) e domenica 25 maggio dalle 10 alle 20 (con ultimo ingresso alle 19.30), il museo apre gratuitamente a tutti coloro che sono curiosi di scoprire il perché delle domande che gli baleneranno in testa! Perché i vasi? Da dove arrivano? Perché le icone? E la scultura…

Perché si insomma Longhi, Canaletto, Guardi, Zuccarelli, Tiepolo e i minori li conosciamo tutti ma è entrato nelle sale anche un artista decisamente ribelle!

La mia personale guest star è l’artista padovano Agostino Fasolato che visse a Padova a cavallo tra ‘600 e ‘700 e famoso anche nella sua città natale per una scultura che si trovava a Palazzo Papafava e che anche la Treccani cita come la sua  opera più famosa La caduta degli angeli ribelli, unico blocco di marmo di Carrara in cui lo scultore ricavò ben 60 figure! Mi sembra di essere davanti ad un’oggetto maligno, dotato della stessa negatività posseduta da un ritratto della letteratura diabolico Il Ritratto di Dorian Gray … la scultura di Agostino!

Naturalmente a parte l’opening ufficiale il palazzo rimarrà comunque aperto dal martedì alla domenica con i consueti orari dalle 10 alle 18 (con ultimo ingresso alle  17.30 ) biglietto intero 5 ridotto 4 oppure con la Card commutativa dei musei di Vicenza. 

Particolare della scultura di Agostino Fasolato - La caduta degli angeli ribelli. Per scorprire le altre figure venite a vederla dal vivo
Particolare della scultura di Agostino Fasolato – La caduta degli angeli ribelli.
Per scorprire le altre figure venite a vederla dal vivo
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...