Conversazioni attorno alla fotografia

Una giornata primaverile per una città che fiorisce di eventi! Giovedì 17 aprile, se da una parte si inaugura una mostra con tanto di critico star, con tutte le sue contraddizioni, letteralmente dall’altro lato della città si svolgeva una conversazione attorno alla fotografia, anzi proprio andando OLTRE!

Da Galla Caffè infatti si svolgeva l’incontro con l’autore e docente Enrico Gusella, che presentava il suo ultimo libro Oltre la fotografia (Umberto Allemandi Editore). Il ritardo, lavoro dall’altra parte del corso, colgo l’intervento della giornalista Nicoletta Martelletto, con a fianco l’autore Enrico Gusella e dall’altra il designer Aldo Cibic, che condividerà con il pubblico presenta, la sua personale esperienza con la fotografia.

Quattro chiacchiere quasi tra amici, su un palco, a portata del pubblico. Il libro contiene le storie di fotgrafi e di fotografie, non un dizionario dei nomi ma prendendo in esame personalità che sono stati dei punti cardinali per le diverse “specializzazioni” della fotografia. Tra un’intervista e un focus, alla scoperta dei tesori delle Fondazioni, come quella di Venezia che può vantare un consistente patrimonio fotografico. Dopo aver accuratamente inserito il libro nella mia corposa lista dei libri da comprare, vediamo come il tempo vola parlando di fotografia, comprendendo quante lacune anche in questo campo ho.

Sono arrivata sentendo questa frase “Se devi spiegare una fotografia vuol dire che è uscita bene!”, quindi mi sento un po’ in colpa visto che da quando lavori a PLM mi tocca fare visite guidate a mostre di fotografie abbastanza spesso, ma forse ora, con fotografie di reportage è sempre bene cercare di contestualizzare e fare così un bel ripasso di storia contemporanea. Ma indubbiamente per le foto artistiche andrebbero apprezzate per quello che sono senza necessariamente dare significati che ognuno può trovare da solo.

Si parla di Mimmo Jodice e della malinconia partenopea che traspare dalle sue foto. Oppure dell’architetto fotografo Basilico con la sua poetica degli edifici e dei volumi, ritratti alla città, ma in fondo anche all’umanità in quanto viviamo questi posti. Le sue star sono le architetture! Fotografie e architettura vanno a braccetto e molti di questi professionisti si trovano spesso ad imbracciare la macchina fotografica. Oppure Newton che attraverso il corpo, spesso nudo, crea immagini scultoree che arrivano a “invadere” il campo dell’istallazione.

Durante l’incontro è stato analizzato il “probelma” del nostro rapporto con le immagini, essendo talmente bombardati dall’informazione visiva e in cui è difficile estrapolare un unico elemento. Tra gli argomenti presi in esame, anche la mancanza di cattedre,  all’interno delle nostre università, dedicate alla fotografie, nel resto di Europa naturalmente non mancano.

L’intervento di Aldo Cibic è di decomposizione, prima di tutto del libro che l’ha fatto riflettere e affascinare. La fotografia come ispirazione per il suo lavoro di creativo e portatrice di ricordi amorosi e legati al collezionismo.

Le chiacchiere ispirate dalle foto che vengono proiettate nel frattempo. L’estetica contenuta negli scatti che immortalano edifici di natura industriale e del conseguente revival del restauro degli stessi, non solo ex capannoni ma anche teatri e spazi nati da un’intento culturale. Certo Vicenza e la sua provincia ne può vantare un certo numero. Ma non tutti mi sembrano favorevoli ad un recupero, quanto piuttosto a a lasciare che la natura prenda un naturale sopravvento!

Durante la presentazione del materiale fotografico sono scappata via, verso nuove avventure? Forse! Ma di certo con una voglia di scoprire ancora un mondo fatto di immagini!

20140419-144802.jpg

20140419-144816.jpg

20140419-144829.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...