Dal DO al SOL tutto in maggiore

Sono passate poco più di due settimana da quando ho messo il piede per la prima volta al Teatro Civico di Schio. In pieno cantiere, con molte scelte da fare ed elementi da montare… ma il posto è talmente pieno di fascino che non importa se tutto non è perfettamente a posto, siamo felici di poter gioire con un’intera comunità che si vede restituito un pezzo importante del proprio passato.

Ore 17 apertura ufficiale e prove aperte del concerto serale, bloccata a Vicenza per lavoro. Ma conto nella serata che avrà inizio alle ore 21. Godendomi tutta l’adrenalina che precede un evento importante, si concretizzano dieci anni di duro lavoro, volto a ritornare in possesso di un luogo unico nel suo genere. Prendiamo finalmente posto, palchi di primo ordine, finalmente posso scoprire questo luogo, protetti e al contempo testimoni del brulicare di persone, posso soffermarmi sui tanti piccoli particolari che rimangono della decorazione originale!

Prima dell’inizio del concerto discorso del Primo Cittadino Luigi Dalla Via che ringrazia tutti coloro che durante questo lungo periodo si sia dato da fare, ribadendo che le opere non sono terminate!

Ma alla fine il primo obiettivo da raggiungere è compiuto, aprire ad un pubblico maggiore di 99 persone come il periodo di Lotto 0, e adesso anche grazie all’energia del pubblico il Teatro non potrà far altro che prosperare!

L’Orchestra dell’Accademia Musicale di Schio, tra i musicisti anche persone conosciute, ma si i musicisti dell’Ensemble Musagète che sono in residenza a Palazzo Leoni Montanari! Dirige Filippo Maria Bressan, la sua carriera da direttore,  dirigendo i Cori e l’Orchestra sia dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Coro del Teatro La Fenice di Venezia e in altre città italiane! Per l’occasione partecipano a questo evento anche tre artisti solisti riconosciuti e acclamati da un pubblico internazionale. Domenico Nordio, volinista e direttore d’orchestra ha suonato in tutto il mondo, nei teatri più importanti e accostandosi ad altrettante filarmoniche e orchestre di grande richiamo internazionale, la Filarmonica di San Pietroburgo, Orchestre di Stoccarda, Madrid, Santa Cecilia, Lugano e Sofia, tanto per citarne alcuni. La violoncellista Maja Bogdanovich, giovanissima è già un’artista di respiro internazionale, ha studiato presso il Conservatorio di Parigi, avendo la possibilità di unirsi a orchestre e quartetti. Pietro De Maria pianista di pari livello, si è esibito in veste di solista con numerose Orchestre con un repertorio vasto. All’attività di musicista affianca quello di docente presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

La prima parte del concerto prevede l’esecuzione dell’Ouverture de Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini;

Di Ludwig Van Beethoven concerto per violino, violoncello e pianoforte in do maggiore, op.56 “Triplo Concerto” I Allegro, II Largo, III Rondò alla polacca

Intervallo

Durante l’intervallo ho colto l’occasione per visitare meglio il Teatro che ci ospitava, e insieme ad un complice di “scorribande” Elvezia Allari, siamo andate a curiosare un po’ e vedere delle zone molto gustose, i camerini!!! La mia amica Elvezia è stata l’ideatrice e la creatrice degli allestimenti dei camerini d’artista e del Foyer del Teatro e allora perché non sbirciare! Cogliendo un po’ di sorpresa l’Orchesta e gli artisti ormai in relax dopo il loro momento, ma che emozione vedere il dietro le quinte e vedere dall’alto il palcoscenico e una parte di platea, non mi stancherei mai!

Ma bisogna ritornare la seconda parte del concerto ha inizio!

Mandelssohn con la Sinfonia n. 4 il la maggiore, op.90 Italiana, I Allegro, II Andante con moto, III con moto moderato, IV Saltarello. Presto..

Che emozione, che suoni, che toccano le corde dell’anima!

La prima, spero di molte altre serate per scoprire le tante arti che possono prendere vita sul palcoscenico, del Teatro Civico è terminata, ma prima in alto i calici e nuova lunga vita!

IMG_4353 IMG_4342 IMG_4343 IMG_4344 IMG_4345 IMG_4346 IMG_4349 IMG_4349 IMG_4356 IMG_4357 IMG_4360 IMG_4374

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...