Usciamo!!! Tempo di primavera

È primavera… svegliatevi bambine
alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor.
E a tarda sera, madonne fiorentine,
quante forcine si troveranno sui prati in fior

sono proprio antica, ma quando sento Primavera non può non venirmi in mente questa canzone, evidentemente ambientata quando la bella Firenze si veste di colori. Ma la primavera, dopo il lungo inverno, è bella ovunque.

Ma puntuale come speriamo la primavera, è la nuova edizione dei Luoghi Aperti del Fai – XXIª edizione delle Giornate di Primavera in cui molti luoghi, solitamente chiusi ci aprono, u n po’ per cambiare aria e permettere a tutti di viverli. Ad accompagnarci spesso giovani studenti per il progetto Apprendisti ciceroni. Ma in provincia di Vicenza cosa ci sarà da riscoprire???

  •  Camminamenti del Castello di Bassano del Grappa, in Piazza Castello Ezzelini, 36061 a Bassano del Grappa, luogo tra l’altro fruibili anche da persone con disabilità fisica. Aperta Domenica 23 marzo dalle 9.00 alle 17.30. Le visite guidate saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico “Brocchi”; dell’Istituto Professionale Statale Agrario “A. parolini”: Istituto Statale “G.A. Remondini”; Istituto New Cambridge di Romano d’Ezzelino, con la possibilità di visita guidata anche in lingua straniera. Visite guidate dalle 9 alle 17.30. I recinti sono paralleli e concentrici intorno al colmo dell’altura ed è databile tra il 998 e il 1150. Eventi collaterali: Domenica 23 marzo alle ore 9.00 con la cerimonia di apertura ufficiale del camminamento, mentre per tutta la giornata, rappresentazione “Vita al Castello degli Ezzelini” a cura delle associazioni Pro loco e Masnada di Pedemonte.
  • Pieve di Santa Maria in Colle, Bassano del Grappa in Piazza Castello Ezzelini. 36061, bene fruibile a persone con disabilità fisica. Aperta Domenica 23 marzo dalle ore 9.00 alle 17.30. Le visite guidate saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico “Brocchi”; dell’Istituto Professionale Statale Agrario “A. parolini”: Istituto Statale “G.A. Remondini”; Istituto New Cambridge di Romano d’Ezzelino, con la possibilità di visita guidata anche in lingua straniera. Visite guidate dalle 9 alle 17.30. Fondata intono al 998, sul colle più alto di Bassano, sui resti di una Pieve incastellata. Per la giornata FAI verranno esposti alcuni pezzi del Tesoro del Duomo.
  • Palazzo Thiene Cornaggia, Thiene, Via Corradini 1. 36016 Thiene, bene fruibile da persone con disabilità fisica. Apertura Sabato 22 marzo dalle 10 alle 18 e Domenica 23 marzo dalle 10 alle 18. Visite guidate a cura di Apprendisti Ciceroni. Il palazzo, risalente alla seconda metà del ‘400 è oggi sede della Biblioteca Civica. Eventi collaterali: Venerdì 21 alle ore 20.45 conferenza sull’architettura dipinta di Vicenza.
  • Appartamento prefettizio nel Palazzo del Governo in Palazzo Nievo, Contrà Gazzolle, 1. Bene fruibile da persone con disabilità fisica. Orario Sabato e Domenica dalle 10 alle 18 con visite guidate degli Apprendisti Ciceroni, visite guidate in lingua inglese. Edificato su disegno dello Scamozzi il palazzo è al centro della città nel suo stile neoclassico. Oggi è sede della Provincia di Vicenza. Eventi collaterali: Venerdì 22 marzo ore 20.45 conferenza sull’architettura dipinta di Vicenza.
  • Chiostro dei servi, Piazza Biade 23. Bene fruibile da persone con disabilità fisica. Orario Sabato e Domenica dalle 10 alle 18, visite guidate a cura di Apprendisti Ciceroni, visite guidate anche in lingua inglese. Edificato nel XV secolo è attiguo alla Chiesa due Servi sul lato orientale di PiazzaBiade. Eventi collateraliVenerdì 22 marzo ore 20.45 conferenza sull’architettura dipinta di Vicenza. 
  • Villa di Cricoli, Strada Marosticana 6, bene fruibile a persone con disabilità fisica. Sabato e Domenica dalle 10 alle 18. Visite guidate con Apprendisti Ciceroni. Visite guidate anche in lingua inglese. Eventi collateraliVenerdì 22 marzo ore 20.45 conferenza sull’architettura dipinta di Vicenza.

imagesMoltissime altri palazzi, ville, chiostri e chiese vi aspettano in tutta la regione basta dare un’occhiata e gordervi una bellissima giornata di Primavera!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...