L’importanza del provino

Non mi sono improvvisamente a fare la talent scout o alla ricerca di informazioni per diventare starlette e roba simile.

Vi parlo perciò di un altro tipo di provino, quello fotografico che ormai si trova solo in formato digitale, il vecchio e caldo provino a contatto. L’era digitale se da un lato ha permesso di sveltire molti processi, da un lato ha anche svilito  una poetica e lunga attesa, perchè una fotografia è testimonianza e quella giusta può passare alla storia, e le foto di cui sto parlando sono state scattate dai fotografi dell’agenzia Magnum, che per la seconda volta sono ospitate presso le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza dal 17 gennaio 2014.

Sal titolo Magnum Contact Sheets, arriva a Vicenza come seconda tappa di un lungo viaggio che la porterà nelle maggiori città europee e in Sud America, in Asia, ecc… 54 fotografi e almeno altrettanti celebri scatti

In programma fino all’11 maggio, saranno mesi intensi, pieni di workshop, visite guidate e naturalmente tante fotografie che ci accompagneranno nella storia stessa della Magnum, dai padri fondatori ai più recenti interpreti del mondo che non conosciamo.

La mostra è a ingresso libero e vi consiglio di non invadere le stanze di palazzo proprio l’ultimo giorno di mostra!

Cosa potrei citarvi per spingervi e farvi venire l’aquolina in bocca??? Il D-day, il Dalai Lama, Malcom X, Che Guevara?!

Apertura dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle ore 17.30), ingresso libero!

USSR. Moscow. 1959. Nikita KHRUSHCHEV and Richard NIXON. H K La roccia d'oro M F Monaci buddisti J B Satellite 1 S MC La tempesta di sabbia 1

Annunci

Un pensiero su “L’importanza del provino

  1. Oltre a ricordare che domani dalle 18 alle 21, il museo apre straordinariamente e sarà possibile partecipare all’inaugurazione. Seguirà un intrattenimento musicale a ritmo di jazz. Sabato alle 16.30 prima visita guidata gratuita, da prenotare al numero verde 800 578875.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...