La grande architettura: si vede a Schio

Palazzo Fogazzaro, si mostra nella sua veste “architettonica”, lo fa presentato al pubblico una mostra dedicata ad un’opera architettonica, che ha visto la realizzazione in Francia! Si tratta del quartiere de La Grande Borne, in realtà una vera e propria città totale, opera dell’architetto Emile Aillaud. La sua realizzazione, tra gli anni 1967 e 1971, è una grande città composta da 3685 unità abitative, e solo 206 individuali, nel dipartimento di Ensonne a sud di Parigi, tra i comuni di Grigny e Viry – Chatillon, la prima funzione fu quella di trasferire gli abitanti del 13° arrondissement di Parigi. Tutto il progetto si dimostra unitario e nel rispetto delle caratteristiche del luogo, grazie all’uso del colore. Ma purtroppo nel corso del tempo la fama della zona è risaltata sulle cronache sull’alto tasso di criminalità e violenze urbane. Attualmente è entrata in un progetto di rinnovo.

L’intento era quello di perdere in una costruzione così grande, un po’ di umanità, che fosse adatta anche alla vita di un bambino, accettando le richiesto di colori che andranno ad abitare ma anche dal cielo che colora i cieli dell’Ile-de-France.

La mostra a Schio è a cura di M.me Elisabeth de Roland, responsabile del Service Patrimonial della Città di Grigny.

Inaugurazione oggi alle 18.30, gli orari della mostra sono questi: mercoledì dalle 10 alle 12; venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. La mostra rimane aperta fino al 15 settembre. 

Venerdì 6 è prevista una conferenza ma ne riparliamo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...