Videoarte in Basilica

Finalmente una mostra nel simbolo di Vicenza che sembrerebbe interessante!

Il 20 luglio apre la mostra ARType, archetipi della videoarte.

In programma fino al 25 agosto con ingresso libero, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

La mostra promossa dall’Assessora alla Crescita del Comune di Vicenza, dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna, in particolare il Dipartimento di Arti Visive e la Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici, che per molti anni (non ho trovato molte notizie recenti), ha organizzato un evento culturale al culmine dell’estate, per far conoscere il ricco e variegato mondo della videoarte. Nel corso degli anni in cui si è organizzato tutto questo, hanno partecipato pezzi da 90 del collezionismo non solo italiano, da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo o Mario Gorni, in veste di patroni ma anche come fornitori di campioni dei loro archivi.

I curatori della selezione vicentina, saranno Guido Bartorelli (mio controrelatore alla specialistica), Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi e Stefania Portinari. I quali hanno selezionato trentasei giovani video artisti italiani contemporanei, raggruppati in sei archetipi: il rito, il gioco, il territorio, il gesto, il viaggio, il sé.

Archetipo, deriva dal greco arché (originale), tipos (modello/marchio/ esemplare), e sono stati i primi filosofi ad utilizzare questo termine che poi è stato applicato al sapere novecentesco. Nell’ambito artistico, il compito è infrangere una sequenza monotona, e lo scopo delle opere presentate in mostra, mirano a tracciare una mappa antropologica dell’immaginario contemporaneo.

Gli artisti in mostra sono: 

Rebecca Agnes, Yuri Ancarani, Karin Andersen, Sergia Avveduti, Bianco Valente, Basmati, Riccardo Benassi, Filippo Berta, Botto & Bruno, Enrico Bressan, Alessandra Caccia, Stefano Cagol, Silvia Camporesi, T-Yong Chung, Luca Coclite, Audrey Coïaniz, Michael Fliri, Michela Formenti, Aldo Giannotti & Markus Hofer, Kensuke Koike, Giovanni Kronenberg, Marcantonio Lunardi, Marco Morandi, Virginia Mori, Bruno Muzzolini, Massimiliano Nazzi, Christian Niccoli, Gabriele Picco, Giovanna Ricotta, Donato Sansone, Angelo Sarleti, Natalia Saurin, Danilo Torre, Virgilio Villoresi, Debora Vrizzi, Diego Zuelli 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...