Borgo Berga in festa nell’ultimo week end si settembre

Il quartiere di Borgo Berga è stato recentemente sconvolto da novità di viabilità e dal nuovo mostro in cemento del nuovo tribunale di Vicenza, che ha trasformato una parte della città in una sorta di Gotham City nostrana. Per cercare di mantenere un ricordo della antica storia della città, è stata organizzata per il 29 e il 30 settembre una festa per ricordare le tradizioni del quartiere Borgo Berga chiama Vicenza. Il programma è vasto e complesso e le varie iniziative iniziano dal mattino.
Sabato 29 settembre
Dalle ore 10 e per circa un’ora, è prevista una visita guidata ad una mostra documentaria all’Archivio di Stato di Vicenza (Borgo Casale 91), sulle orme degli Umiliati, la confraternita che lì si era organizzata.
Ore 18 in Contrà Santa Caterina 78, una mostra fotografica dedicata all’area dell’ex Cotorossi, I valori del Borgo: Cotorossi, per ricordare una pagina del lavoro nazionale, le fotografie dono di Alberto Graziani e Carlo Perna. Dopo l’inaugurazione seguirà l’incontro dal titolo Quale futuro per costruire comunità?
Ore 21 presso il Monumento di Viale X Martiri verranno raccontati i valori storici del borgo I fatti del ’44 – “Wohin, Dove”, una performance di teatrodanza con Arti della Rappresentazione dedicata alla storia dei dieci martiri. Il gruppo è formato da: Jolanda Bertozzo, Manuel Bendoni, Sonia Pernigotto, Anna Condorelli.
La realizzazione multimediale a cura di Alessandro Martinello, Byron Scouris, Camilla Bormbardini. La consulenza storico musicale di Gianluigi Bellin.

Domenica 30 settembre
La seconda giornata comincia alle 8.30 con la S. Messa presso la chiesa di Santa Caterinella al Porto.
Nel pomeriggio alle ore 16 i valori comunitari del Borgo, con la sagra dei Nani; i valori monumentali e artistici del quartiere e il patrimonio UNESCO dell’umanità sul colle: Palladio…ovviamente e Tiepolo!
Durante il pomeriggio sia Contrà Santa Caterina che la pista ciclabile Casarotto, rimarranno chiuse al traffico.
Durante il pomeriggio infatti la strada e le attività commerciali della via saranno interessati da laboratori e altre attività:
LABORATORIO DI GIOCHI DI STRADA E LUDOBUS CON ARCIRAGAZZI, si comincerà dai giochi di una volta, alle nuove frontiere del gioco nello spazio urbano.
SPETTACOLO E LABORATORIO DI TESSUTO AEREO PER BAMBINI CON NICOLETTA
MOSTRA MERCATO DI PRODUZIONI ARTISTICHE CON SPAZIO NADIR, è infatti prevista sia un’esposizione di produzioni di artisti coordinati da Spazio Nadir, con la possibilità di toccare con mano cosa c’è dietro un’opera.
LABORATORI ARTISTICI CON ELEMENTO DI DISTURBO BERICO
APERTURA DELL’ORATORIO DELLE ZITELLE CON VIDEO – ISTALLAZIONE DI RAIMONDO TV un appuntamento anche per scoprire l’oratorio di proprietà dell’IPAB.
APERTURA DELL’ORATORIO DI SANTA CHIARA
DUELLI STORICI A CURA DI VENETIA VICTRIX laboratori didattici e dimostrazione alla scoperta dei veneti dal secolo VI al III secolo a.C.
PECHE BERICHE ISTALLAZIONE INTERATTIVA, lo scultore Francesco Rugiero Sgorbia, presenta le sue opere in pietra.
ARTISTI DI STRADA, MUSICA E ALTRE ATTIVITA’

Alle ore 16 e alle ore 17 visita guidata ai monumenti della via, la partenza è prevista dal Sagrato della Chiesa di Santa Caterina a cura della volontaria Chiara Bombardini e di Don Guido Bassan.

Ore 17 Silent Play, percorsi audioguidati dalle Scalette alla Rotonda,  organizzato dalla Piccionaia I Carrara – Teatro Stabile di Innovazione. Il ritrovo è presso l’Arco delle Scaletta ai partecipanti sarà fornito un lettore mp3…meglio fare una telefonatina prima visto che i posti sono limitati.

Alle ore 17.30 passeggiata con gli asinelli di Pachamama lungo il primo tratto della pista ciclabile Casarotto, a passo degli asinelli si incontreranno gli orti i giardini e gli abitanti. Partenza dal sagrato di Santa Caterina,

Programma ricco mi ficco….per passare una piacevole giornata a Borgo Berga.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...