Da Blog a Blog: un Festival per celebrarli

L’estate ci porta ad andare più in giro, quindi perchè stare solo in città e non avventurarsi nella bella provincia che già da tempo ci regala occasioni di incontro e diveritimento??? Allora spingiamoci a Thiene dove il 7 e l’8 luglio è in programma K.Lit – Il Festival dei blog letterari. Non potevo mica farmi sfuggire una simile iniziativa… del resto anche io con questa giovane esperienza rientro a tutto diritto nel mondo dei blogger!!!!
Il programma dell’intera iniziativa è strapieno! Due giorni intensissimi al’insegna dei vari argomenti e notizie che ormai i blogger condividono con i giornalisti ufficiali.
Tantissimi i blogger presenti e che presentano le loro realtà virtuali più o meno grandi…incrociamo le dita per tutti noi!
I temi di questo festival sono: l’editoria, l’uomo e la donna, viaggi e culture, diversità e abilità, infanzia e adolescenza, ambiente e società.
Come tanti sono anche gli scenari, Piazza Chilesotti, Biblioteca Civica, Il castello, Villa Fabris e non solo.
Ma vediamo il 7 luglio cosa succede e quali sembrano gli incontri più interessanti!!!

Piazza Chilesotti 9.15 l‘apertura del festival che prevede il tema Che cos’è un blog letterario a cura di “Tutta colpa della maestra” un blog letterario cabarettista;
Alle ore 9.00 sarà altresì partecipare alla Visita guidata al Castello, questa è un’attività a pagamento 8 euro e le prenotazioni o lì o all’indirizzo info@castellodithiene.com
Sempre alle ore 9.00 una’altra visita guidata a Breganza e Lugo, attività a pagamento 15 euro con adesione o prima della partenza o all’indirizzo mail ospitalita@klit.it

Alle ore 10 Piazza Chilesotti la tavola rotonda sui Blog letterari ieri e oggi, interverranno Carlotta Susca (consulente editoriale), Alessandro Puglisi( blogger), Giovanni Turi( editor), Andrea Atzori(giornalista Sardina news), modera Marco Giacosa(blogger)
Alle ore 10 all’Istituto Santa Dorotea la tavola rotonda sul tema della critica leteraria e internet, interverranno Raul Bruni (docente universitario e critico letterario), Marco Dotti (docente universitario e critico letterario), Andrea Coccia (giornalista freelance), modera Christian Mascheroni (giornalista e scrittore).
Sempre alle ore 10 a Villa Fabris la tavola rotonda sul tema E-book e morte del libro cartaceo, con i relatori Luigi Bosco (psicologo e scrittore), Marco Giacomello (esperto di copyright), modera Sandra Bardotti (giornalista freelance)
Alle ore 10 in centro città (!?) un programma molto fashion! Writewear: la trama dell’abito, l’intreccio di una storia. Interverranno Patrizia Finucci Gallo (giornalista, scrittrice e blogger), Francesco Leone (fond. Italian fashion Blogger), Thierry Parmentier (artista teatrale e costumista), modera Rosalba Carbutti (giornalista de Il Resto del Carlino). Nel corso di questo momento è in programma anche la premiazione del concorso Writewear e la sfilata di costumi teatrali.
Sempre alle 10 nella sede delle opere parrocchiali un’altro momento di dibattito dal titolo Primavera araba e social network, interverranno Malid Mohammed( attivista per i diritti degli stranieri), Lorenzo Mazzoni (goiornalista de Il fatto Quotidiano), Alessio Viola (giornalista de Il Corriere del Mezzogiorno), modera Luca Bortoli (giornalista de La difesa del popolo).

Prima della pausa pranzo ecco altri appuntamenti che mi incuriosiscono….ma sono a lavoro e me la prendo tra i denti…ma voi liberi as a bird viaggiate sulle ali dei blog letterari (E NON SOLO!) così eterei.
Ore 12.20 nuova tavola rotonda sul tema Editoria e blog letterari, Piazza Chilesotti, interverrano Marco Dotti (docente universitario e critico letterario) Oliviero Ponti di Pino (direttore editoriale Garzanti), modera Marta Perego (giornalista Iris Mediaset)
Alle 12.30 in un sempre non precisato Centro città, l’argomento si fa piccante con Sesso e letteratura
una tavola quasi interamente dominata dalle donne con : Elisa Eliselle (scrittice e organizzatrice di eventi), Janis Joyce (scrittrice), Gaia Conventi (blogger), modera l’incontro Christian Mascheroni (giornalista e scrittore).

Pomeriggio ben rifocillati…ore 16….(beh ce ne sono altri di appuntamenti ma andiamo oltre :P) Piazza Chilesotti, tavola rotonda sulla Precarietà e nuove professioni online, con le relatrici Marta Perego (giornalista Iris Mediaset), Marta Traverso (web manager e giornalista online), Sara Crimi (traduttrice),  modera Luigi Bosco (psicologo e scrittore)
Alle ore 17 presso l’Istituto Santa Doretea la tavola rotonda Felici e commenti con Alessandro Puglisi (blogger), Jacopo Mariani (blogger)…argomento che mi interesserebbe il problema dei blog…o almeno del mio è qualcosa che mi tocca profondamente perchè su circa 100 posto solo 21 commenti?!…Riflettete!
Ore 17 sempre in un non ben specificato centro città…l’appuntamento con un nuovo incontro sul tema Leggere è fico (e aiuta a cuccare) il blog Finzioni e Andrea Sesta (blogger), Michele Marcon (blogger), sarei curiosa di sapere l’età dei blogger! Aiuta a cuccare forse perchè grazie all’aiuto dei telefilm americani, che ha fatto del nerd un eroe, un superdotato o_O…eccc…. ha rivalutato l’immagine non solo di un ragazzo sensibile e intelligente….a voi l’ardua sentenza!

Dopo una serie di altre iniziative la giornata prosegue con relax!!!! dalle 19.30 alle 21 il DJ set è curato da Luca Vanelli; dalle 21 alle 23.30 un tributo a Robbie Williams con gli EGO; dalle 22.30 fino a quando avranno pazienza… DJ Set Diego Broggio. Alla fine di tutto ciò per chi ha veramente tanta ma tanta energia la serata continua alla Corte degli Aranci.

Ma per le persone che vogliono chiudere la serata più tranquillamente sono comunque previste delle alternative:
21.30 al cinema di Villa Fabris, la proiezione del film 7 km da Gerusalemme con il regista Claudio Malaponti
oppure
21.45 rappresentazione teatrale Quanta fadiga fare un fiolo
o ancora
Lo stage di danza da Oltrè, danza, musica e teatro! ore 20.30

Le persone che in queste giornate saranno a Thiene saranno coinvolte in un progetto fotografico, il loro volto sarà sostituito dalla copertina di un libro….Book as face.
Videoclip “The power of love” feat.Miss Domino (di Diego Broggio, Alberto Castaman e Giulio Filotto), Thiene e la manifestazione diventeranno la location del video

Naturalmente le iniziative sono moltissime e non potevo elencarle tutte, quindi scegliete quella più giusta per voi!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...